Sign In

escursioni sardegna

sardegna turistica
Età del Bronzo in Sardegna (1800-238 a.c.)

Età del Bronzo in Sardegna (1800-238 a.c.)

Il passaggio dall’Eneolitico all’Età del Bronzo rappresenta un momento cruciale della storia sarda. Dalle culture precedenti si passa infatti alla civiltà nuragica e già il cambio terminologico “cultura/civiltà” intende esprimere la natura profonda di tale mutamento.

La civiltà nuragica deve il suo nome al termine con cui in sardo viene chiamato il monumento considerato più rappresentativo di tale civiltà, il “nuraghe” appunto.
Si tratta di un edificio a torre, costruito con l’impiego di pietre di grandi dimensioni (utilizzate grezze o più o meno regolarmente lavorate), al cui interno si trovano una o più camere sovrapposte caratterizzate dalla tipica copertura denominata a “falsa cupola” o “tholos”.

Si presenta sia nella versione monotorre sia nella versione complessa, con torre centrale ed altre di contorno. Intorno a numerosi nuraghi vengono poi edificati i villaggi di capanne in pietra.

Esistono anche altri tipi di edifici: i “protonuraghi” (noti anche con gli appellativi di “pseudonuraghi” o “nuraghi a corridoio”), le “tombe di giganti”, i “templi a pozzo” e le “fonti sacre”, i tempietti a “megaron”.

I dati archeologici consentono di affermare che la civiltà nuragica si reggeva su un’economia agro-pastorale, ma praticava anche un significativo sfruttamento delle risorse minerarie (in particolare rame e piombo).

Dal punto di vista sociale, la civiltà nuragica sembra essere stata caratterizzata da una struttura fortemente gerarchizzata, il cui vertice doveva essere occupato dai guerrieri, ma anche da personaggi legati alle pratiche cultuali, in particolare al culto delle acque che doveva essere praticato nei templi a pozzo.

Tratto da: https://www.sardegnacultura.it/periodistorici/nuragico/

admin

admin

View all posts by admin

Sono Gian Mario F. Frau Ideatore e Amministratore di questa piattaforma.
Mi occupo di marketing Turistico e Aziendale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *